Passa ai contenuti principali

Liberi reclusi, il difficile recupero dei minori detenuti

La Tribuna di Treviso, 18 novembre 2012 — pagina 45 sezione. Nazionale

“Liberi reclusi”, il difficile recupero dei minori detenuti

Simonetta Rubinato, deputato a Montecitorio e sindaco di Roncade, ha scritto la prefazione al volume di Carlo Silvano.
 
E’ fresca di stampa la terza edizione di “Liberi reclusi. Storie di minori detenuti” (ed. del Noce), del sociologo naturalizzato trevigiano Carlo Silvano, che ha a cuore il problema dei giovanissimi rinchiusi nelle carceri, come l’Istituto di Pena Minorile di Treviso. Una realtà poco conosciuta, a cui pochi sembrano interessarsi, ma della quale c’è una grande necessità di parlare, se non altro perché questi ragazzi, “umanità ferita”, nella maggior parte dei casi scontano “non responsabilità di altri”.
A scrivere una intensa prefazione al volumetto è Simonetta Rubinato, onorevole e primo cittadino di Roncade, che all’IMP di Treviso, l’unico del Triveneto, è andata in visita proprio il giorno del suo compleanno, il 22 dicembre del 2009. Un minore detenuto non è l’espressione del “male” della società, piuttosto ne rappresenta la sconfitta, dice Rubinato, sottolineando le parole di Silvano e la sua visione di questa problematica, che non vuole assolutamente essere buonista.
L’intento dell’autore è far conoscere il più possibile il dramma vero e la situazione di questi minori, che non si possono valutare attraverso indagini o statistiche. Soprattutto perché il periodo di reclusione non deve essere un parcheggio momentaneo per mettere le persone in condizioni di non nuocere, ma un percorso di recupero dell’essere umano, che deve ritornare e reinserirsi positivamente in seno alla società. Per questo le pagine di Silvano non si limitano a raccontare storie negative vissute dai ragazzi, ma riportano anche le esperienze e le opinioni degli operatori che quotidianamente sono a contatto con questa realtà. Tra gli interventi più significativi, oltre al cappellano dell’IPM, padre Giorgio Saccon, quello della psicologa Luisa Bonaveno, che sostiene la negatività di un certo tipo di buonismo. Un periodo di contenimento è un periodo di riflessione e rieducazione del ragazzo che commette un reato, che spesso si rende conto delle sue azioni sbagliate solo nel momento in cui scattano le manette ai polsi. Altra voce di supporto è quella di don Marco Di Benedetto, volontario al carcere di Rebibbia a Roma, che dà alcune indicazioni a quanti operano nel mondo del volontariato e che, dopo un primo entusiasmo iniziale, si adeguano poi al fatalismo e all’inerzia che prevalgono durante quello che dovrebbe essere un percorso riabilitativo del minore che sbaglia.
Il libro è stato adottato anche nel corso “Pedagogia della devianza e della marginalità” all’Università Bicocca di Milano.
(Lieta Zanatta)
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Crimini di guerra e... non solo

Ricevo una nuova riflessione sull'intervista rilasciatami da don Pietro Zardo. A scriverla è l'avv. Maria Bortoletto, consigliere provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La Seconda guerra mondiale ha lasciato uno strascico di crimini compiuti ai danni delle popolazioni civili come mai era accaduto nel passato. E’ anche vero però che, a differenza del passato, per la prima volta nella storia, i responsabili di questi crimini sono stati processati e condannati dai Tribunali speciali creati appositamente dai vincitori a guerra finita (vedi Norimberga, Tokio, ecc.). Un tempo era la Storia e non gli uomini a giudicare i vinti e i vincitori. Fu dunque un atto di giustizia? Certamente sì, perché i crimini compiuti, per esempio dai tedeschi in Europa e dai giapponesi in Asia, meritavano una giusta punizione. Ma non si può tuttavia non sottolineare che la “giustizia” applicata da quei Tribunali speciali non fu del tutto imparziale. Erano infatti i vincito

Don Marco Di Benedetto: i volontari sono una risorsa per le carceri

In questo post propongo parte dell'intervista rilasciatami da don Marco Di Benedetto - sacerdote trevigiano e volontario nel carcere di Rebibbia a Roma -, riguardante il ruolo dei volontari nelle carceri. Il testo dell'intervista integrale è contenuto nella terza edizione del libro "Liberi reclusi. Storie di minori detenuti", pubblicato dalle Edizioni del noce. Intervenendo ad un convegno sulla realtà carceraria 1 il giudice di sorveglianza al tribunale di Padova Linda Arata affermò che - per arginare le violenze che si registrano in alcuni penitenziari da parte di agenti nei confronti dei detenuti - è necessario promuovere anche il volontariato: in un carcere, infatti, i volontari non solo hanno il compito di seguire un recluso lungo un preciso percorso di crescita umana e di comprensione del male arrecato alle sue vittime, ma anche di rendere trasparenti le mura della casa circondariale, perché possono testimoniare all'esterno quanto lì avviene. Ma volo

Don Pietro Zardo a Tombolo

TOMBOLO - Venerdì 14 maggio la comunità parrocchiale ha accolto don Pietro Zardo che ha parlato della realtà del carcere di Treviso e ha presentato il libro " Condannati a vivere ". Dopo il saluto del parroco don Bruno Cavarzan ed una mia breve introduzione al tema della detenzione, don Pietro ha parlato davanti a più di duecento persone, molte delle quali lo hanno conosciuto e stimato nel corso del suo ministero di cappellano a Tombolo (1986-1996). Numerosi gli interventi e le riflessioni delle persone presenti in chiesa e non è mancata la testimonianza di una donna che ha avuto il marito in carcere: un'esperienza molto dolorosa sotto tutti gli aspetti. Interessante anche l'intervento di una giovane che svolge attività di volontariato presso l'Istituto penale dei minorenni di Treviso. La serata si è poi conclusa con un momento conviviale.