Passa ai contenuti principali

Vivere la legalità


VILLORBA - Domenica 17 novembre all’incontro sul carcere minorile svoltosi a Villorba, Rosa Passarelli (rappresentante del Sindacato Autonomo della Polizia) ha spiegato ai ragazzi e a qualche genitore l’importanza della legalità, una costante della nostra vita che deve essere trasmessa prima di tutto in famiglia.
Rosa inizia subito con un appello ai giovani: “Siete voi che portate a casa il messaggio agli adulti, c’è bisogno di un messaggio positivo”. E ancora: “Siate forti del vostro credo e della vostra fede, non dovete aver paura di chi è diverso e di esprimere quello in cui credete. [...] Non dobbiamo vergognarci delle nostre origini, anzi, sarebbe costruttivo confrontarci con le culture diverse dalla nostra, oggi c’è molto bisogno di confronto”.
A Treviso sono presenti due istituti penitenziari, il carcere maschile per gli adulti e quello minorile, unico istituto per il Triveneto: in entrambi si respira una multiculturalità tra gli ospiti che deve essere quotidianamente gestita. Carlo Silvano ci racconta, con parole e video, la vita e alcune storie di questi ragazzi e uomini, ospiti degli istituti, sottolineando le difficoltà durante la detenzione, ma anche quelle di reinserimento nella vita quotidiana una volta terminata la pena.
Viene toccato anche l’argomento più attuale: il caso delle baby prostitute di Roma. Il messaggio davvero incoraggiante è di non condannare queste ragazze, ma, al contrario, di avere un atteggiamento il più positivo e costruttivo possibile. Rosa spiega infatti che sono persone che non hanno avuto nella vita un punto di riferimento forte, che dicesse loro che le scarpe firmate non sono alla pari della loro dignità. Un punto di vista davvero interessante, che probabilmente la maggior parte di noi non aveva minimamente considerato.
Rosa continua la sua testimonianza facendo un appello ai ragazzi che devono affrontare qualche problema, o che vedono qualcosa che non va intorno a loro: “Non dovete aver paura di rivolgervi a noi poliziotti, io prima di essere un poliziotto sono una donna, una moglie e una mamma. [...] Venite da noi anche per un consiglio, siete responsabili anche dei vostri amici. Le persone cattive puntano tutto sulla paura, mentre denunciare vuol dire prima di tutto essere ascoltati: da quel momento non sarete più da soli”.
Rosa ha cercato anche, e con successo, di sfatare i luoghi comuni sulla droga: le canne fanno male, e dalla canna si passa a droghe più pesanti. Le sue parole non lasciano alcun dubbio: “Non permettete ad alcuna sostanza di essere padrona del vostro cervello”.
Infine la nostra ospite ringrazia, ricordando ai ragazzi che la parrocchia è uno di quegli ambienti “cuscinetto” dove si possono commettere tanti errori, che non saranno mai, però, irreparabili.
Per tirare le somme, si è parlato di legalità, di regole, di Costituzione, di denuncia, di droga, di prostituzione. Ma sopratutto di dignità.
La nostra poliziotta ci lascia con un messaggio chiaro, che arriva dritto al cuore: “Non permettete mai a nessuno di mettere in discussione la vostra dignità”. (Isabella)

Commenti

Post popolari in questo blog

Crimini di guerra e... non solo

Ricevo una nuova riflessione sull'intervista rilasciatami da don Pietro Zardo. A scriverla è l'avv. Maria Bortoletto, consigliere provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La Seconda guerra mondiale ha lasciato uno strascico di crimini compiuti ai danni delle popolazioni civili come mai era accaduto nel passato. E’ anche vero però che, a differenza del passato, per la prima volta nella storia, i responsabili di questi crimini sono stati processati e condannati dai Tribunali speciali creati appositamente dai vincitori a guerra finita (vedi Norimberga, Tokio, ecc.). Un tempo era la Storia e non gli uomini a giudicare i vinti e i vincitori. Fu dunque un atto di giustizia? Certamente sì, perché i crimini compiuti, per esempio dai tedeschi in Europa e dai giapponesi in Asia, meritavano una giusta punizione. Ma non si può tuttavia non sottolineare che la “giustizia” applicata da quei Tribunali speciali non fu del tutto imparziale. Erano infatti i vincito

Don Marco Di Benedetto: i volontari sono una risorsa per le carceri

In questo post propongo parte dell'intervista rilasciatami da don Marco Di Benedetto - sacerdote trevigiano e volontario nel carcere di Rebibbia a Roma -, riguardante il ruolo dei volontari nelle carceri. Il testo dell'intervista integrale è contenuto nella terza edizione del libro "Liberi reclusi. Storie di minori detenuti", pubblicato dalle Edizioni del noce. Intervenendo ad un convegno sulla realtà carceraria 1 il giudice di sorveglianza al tribunale di Padova Linda Arata affermò che - per arginare le violenze che si registrano in alcuni penitenziari da parte di agenti nei confronti dei detenuti - è necessario promuovere anche il volontariato: in un carcere, infatti, i volontari non solo hanno il compito di seguire un recluso lungo un preciso percorso di crescita umana e di comprensione del male arrecato alle sue vittime, ma anche di rendere trasparenti le mura della casa circondariale, perché possono testimoniare all'esterno quanto lì avviene. Ma volo

Don Pietro Zardo a Tombolo

TOMBOLO - Venerdì 14 maggio la comunità parrocchiale ha accolto don Pietro Zardo che ha parlato della realtà del carcere di Treviso e ha presentato il libro " Condannati a vivere ". Dopo il saluto del parroco don Bruno Cavarzan ed una mia breve introduzione al tema della detenzione, don Pietro ha parlato davanti a più di duecento persone, molte delle quali lo hanno conosciuto e stimato nel corso del suo ministero di cappellano a Tombolo (1986-1996). Numerosi gli interventi e le riflessioni delle persone presenti in chiesa e non è mancata la testimonianza di una donna che ha avuto il marito in carcere: un'esperienza molto dolorosa sotto tutti gli aspetti. Interessante anche l'intervento di una giovane che svolge attività di volontariato presso l'Istituto penale dei minorenni di Treviso. La serata si è poi conclusa con un momento conviviale.