Passa ai contenuti principali

Uno sguardo dentro. Storie sul carcere

TrevisoTante persone, soprattutto giovani, hanno assistito venerdì 8 ottobre, nella sala del cinema Aurora, alla proiezione di un documentario dedicato alla dura e inumana condizione delle carceri in Argentina. Interessante pure il lungo intervento del relatore, il giornalista Luca Cardinalini, che però ha penalizzato lo sviluppo del dibattito col pubblico.
A proporre il documentario un gruppo di ragazzi che nel 2009 hanno istituito un nuovo e interessante soggetto culturale nella città di Treviso. Un gruppo che, insieme a don Pietro Zardo, ho conosciuto all'inizio del mese di ottobre nel corso di una riunione svoltasi nei locali della parrocchia dell'Immacolata a Treviso. Dopo la visione del documentario ho posto alcune domande ad uno dei ragazzi – Enrico Silvano – che ha presentato la serata.



[il pubblico presente nella sala del cinema Aurora a Treviso]

Enrico, mi puoi brevemente parlare della tua associazione?
La nostra associazione si chiama “Cineforum labirinto” ed è nata poco più di un anno fa. Ci siamo occupati fin dalla prima rassegna di tematiche sociali, proiettando documentari sul tema dell'immigrazione e dell'omosessualità. Crediamo che il documentario sia lo strumento migliore per parlare di certi argomenti, colpisce molto e aiuta a mettere a fuoco in poco tempo i nodi principali della questione. Abbiamo sempre cercato di coinvolgere una platea il più possibile giovane, e per organizzare le nostre rassegne ci siamo avvalsi spesso dell'aiuto di alcuni ragazzi delle scuole.

Perché avete deciso di proiettare un documentario sulla realtà delle carceri argentine?
Il documentario argentino c'è capitato per le mani alcuni mesi fa. Ci ha colpito molto. Conoscevamo già “L'ora d'amore”, il documentario che proietteremo venerdì 15 ottobre. Abbiamo pensato così di fare una piccola rassegna con queste due pellicole; ci siamo interessati all'argomento e ci siamo subito accorti di non sapere tante cose che, invece, è dovere di ogni cittadino conoscere. Abbiamo cercato i contatti di coloro che lavorano in carcere per farci raccontare le loro esperienze. Le storie che ci hanno riferito ci hanno fatto toccare con mano cosa significa vivere in carcere. E' stata una fase della preparazione della rassegna molto interessante e coinvolgente. Abbiamo creato un blog proprio nella speranza di far conoscere a tutti le testimonianze che abbiamo raccolto.

Una madre che "insegue" per tutta l'Argentina, facendo anche viaggi di mille chilometri, il figlio detenuto e spostato continuamente da un carcere all'altro. E' una delle storie raccontate nel documentario. Quali sono le tue considerazioni?
Il tema degli affetti è uno dei temi che intendiamo sviluppare di più in questa nostra rassegna. Ci siamo resi conto che la separazione dalla famiglia è uno degli aspetti più dolorosi sia per i detenuti, sia per i familiari, costretti a rincorrere il proprio caro spostato sempre più lontano da casa o a regolare la propria vita sugli orari di visita imposti dal carcere. Non ho gli elementi per dire: si potrebbe fare diversamente, queste sofferenze sono evitabili. Mi limito a constatare quanto sentito nei racconti che mi sono stati fatti: ci sono famiglie fatte a pezzi dal carcere, anche i rapporti tra padri e figli irrimediabilmente stravolti. Gli stessi trasferimenti in sé sono molto tramautici: cambiare spesso il luogo di detenzione significa ricominciare ogni volta da capo, perdere ogni punto di riferimento e cercare ogni volta di essere accettati da persone nuove: c'è chi a un certo punto perde la voglia di fare questo e si lascia andare a se stesso; ci è stato detto che a ogni trasferimento i detenuti non possono neppure portare con sé i contatti dei vecchi compagni di cella.

Nel documentario viene anche presentata la storia di un uomo che, da ragazzino, è stato messo in galera perché aveva tentato di rubare delle mucche. E proprio in galera - per evitare soprusi da parte di altri detenuti - è diventato un assassino...
Quella che hai raccontato è la storia di Ramon; lui stesso in una parte successiva del documentario dice che il carcere diventa spesso una "scuola di delinquenza": all'interno del carcere un detenuto può trovare con estrema facilità i contatti di chi è disposto ad inserirlo in qualsiasi tipo di traffico, o a fornirgli ogni genere di armi o droghe. Questo problema è stato sollevato anche da don Pietro Zardo nel rapido colloquio che abbiamo avuto con lui: all'interno del carcere si tende sempre a tornare sugli stessi argomenti, i tossicodipendenti ad esempio, non fanno che raccontare continuamente come un disco rotto dei modi con i quali si procuravano la droga.

Cosa pensi delle condizioni igienico-sanitarie delle carceri argentine?
Beh fanno rabbrividire non c'è alcun dubbio. Anche qui in Italia però la situazione sembra non essere molto migliore: trovare una latrina per sei-sette persone collocata nella stessa stanza della cella ci è stato detto non essere una rarità. Vivere in un ambiente così, di certo non aiuta.

Alla proiezione del documentario avete registrato un'ottima affluenza di pubblico, soprattutto da parte dei giovani. Come ti spieghi questa partecipazione?
Come ho detto prima ci siamo mobilitati molto nelle scuole; molti studenti ci hanno anche aiutato nella preparazione delle serate, oltre che nella promozione dell'evento: per il documentario che abbiamo proposto nel marzo scorso alcuni ragazzi degli istituti “Mazzotti” e “Canova” hanno tradotto e scritto tutti i sottotitoli che mancavano, trattandosi di un documentario argentino mai proiettato in Italia. Questa volta il gruppo Start, che già aveva curato alcuni eventi al liceo “Canova”, si è occupato di allestire il teatro; hanno fatto un ottimo lavoro a mio parere non possiamo che ringraziarli moltissimo.
(a cura di Carlo Silvano)

Altre info su http://cineforumlabirinto.wordpress.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Crimini di guerra e... non solo

Ricevo una nuova riflessione sull'intervista rilasciatami da don Pietro Zardo. A scriverla è l'avv. Maria Bortoletto, consigliere provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La Seconda guerra mondiale ha lasciato uno strascico di crimini compiuti ai danni delle popolazioni civili come mai era accaduto nel passato. E’ anche vero però che, a differenza del passato, per la prima volta nella storia, i responsabili di questi crimini sono stati processati e condannati dai Tribunali speciali creati appositamente dai vincitori a guerra finita (vedi Norimberga, Tokio, ecc.). Un tempo era la Storia e non gli uomini a giudicare i vinti e i vincitori. Fu dunque un atto di giustizia? Certamente sì, perché i crimini compiuti, per esempio dai tedeschi in Europa e dai giapponesi in Asia, meritavano una giusta punizione. Ma non si può tuttavia non sottolineare che la “giustizia” applicata da quei Tribunali speciali non fu del tutto imparziale. Erano infatti i vincito

Don Marco Di Benedetto: i volontari sono una risorsa per le carceri

In questo post propongo parte dell'intervista rilasciatami da don Marco Di Benedetto - sacerdote trevigiano e volontario nel carcere di Rebibbia a Roma -, riguardante il ruolo dei volontari nelle carceri. Il testo dell'intervista integrale è contenuto nella terza edizione del libro "Liberi reclusi. Storie di minori detenuti", pubblicato dalle Edizioni del noce. Intervenendo ad un convegno sulla realtà carceraria 1 il giudice di sorveglianza al tribunale di Padova Linda Arata affermò che - per arginare le violenze che si registrano in alcuni penitenziari da parte di agenti nei confronti dei detenuti - è necessario promuovere anche il volontariato: in un carcere, infatti, i volontari non solo hanno il compito di seguire un recluso lungo un preciso percorso di crescita umana e di comprensione del male arrecato alle sue vittime, ma anche di rendere trasparenti le mura della casa circondariale, perché possono testimoniare all'esterno quanto lì avviene. Ma volo

Don Pietro Zardo a Tombolo

TOMBOLO - Venerdì 14 maggio la comunità parrocchiale ha accolto don Pietro Zardo che ha parlato della realtà del carcere di Treviso e ha presentato il libro " Condannati a vivere ". Dopo il saluto del parroco don Bruno Cavarzan ed una mia breve introduzione al tema della detenzione, don Pietro ha parlato davanti a più di duecento persone, molte delle quali lo hanno conosciuto e stimato nel corso del suo ministero di cappellano a Tombolo (1986-1996). Numerosi gli interventi e le riflessioni delle persone presenti in chiesa e non è mancata la testimonianza di una donna che ha avuto il marito in carcere: un'esperienza molto dolorosa sotto tutti gli aspetti. Interessante anche l'intervento di una giovane che svolge attività di volontariato presso l'Istituto penale dei minorenni di Treviso. La serata si è poi conclusa con un momento conviviale.