TREVISO - Questa mattina sono stato dal direttore del carcere di Treviso, dott. Francesco Massimo. Sembra che la situazione del carcere di Treviso sia lievemente migliorata in questi ultimi tempi. Il carcere di Treviso è ospitato in una struttura edificata nel 1949. Attualmente i detenuti sono circa 280 (140 definitivi e altrettanti come imputati).
Il dato drammatico è che circa 100 detenuti ha un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. Gli stranieri sono tra il 70 e il 75%, e il personale di polizia fa anche 30 ore di straordinario al mese (attualmente in organico ci sono meno di 140 agenti, quando la pianta organica ne prevede 180).
Il direttore Massimo mi ha ricevuto per uno scambio di opinioni in vista di un incontro pubblico che sto organizzando per sabato 2 giugno 2012, ore 20.30, presso la parrocchia "Cristo Re" di Selvana a Treviso in via Zanella 5. Tra i relatori ci sarà anche don Marco Di Benedetto, sacerdote trevigiano, che sta studiando a Roma, dove è impegnato anche come volontario presso il carcere di Rebibbia.
Commenti
Posta un commento